Consolato Generale del Brasile a Roma: l’avvocato Antonella Arcoleo fa parte di una ristretta cerchia di avvocati ammessi ad operare nella giurisdizione del Consolato Generale del Brasile a Roma, mettendo così la propria professionalità anche a servizio della comunità Brasiliana in Italia per qualsiasi problematica di natura giuridica. Si tratta dell’ennesimo tassello, un riconoscimento che lo studio apprezza particolarmente: chi vive in un paese diverso da quello d’origine è fragile per definizione poiché si scontra con attitudini, regole, tradizioni e anche leggi che non conosce e che verosimilmente appartengono a una cultura diversa. Ascoltare queste persone, poterle seguire e aiutare a vivere meglio in Italia è un onore.
Diritto al rimborso per l’ex convivente che ha contribuito alle spese di edificazione della casa familiare
L'ex convivente che abbia contribuito alle spese di edificazione sul fondo del patner di un immobile destinato a diventare la comune casa familiare, ma rimasto di proprietà esclusiva del dominus soli per l'operare dei principi in materia di accessione ha diritto al rimborso, ai sensi dell'art. 2033 c.c., delle somme erogate (Cass. civ., sez. II del 03 ottobre 2019, n. 24721). Il fatto Una donna … [Continua...] infoDiritto al rimborso per l’ex convivente che ha contribuito alle spese di edificazione della casa familiare
Adriano barone dice
Salve ,il mio nome è barone Adriano ..ho ricevuto un atto per svolgere una causa in Brasile da parte della mia ex compagna dove è scappata a mia insaputa con mio figlio ..ho bisogno urgente di un avvocato che mi difenda in Brasile ..la città è Fortaleza ..potete aiutarmi ?mi è stato consigliato dal mio avvocato in Italia ..aspetto vostre notizie ..cordiali saluti
Barone
Staff dice
Gent.le Adriano,
purtroppo non potrò seguirla nella sua pratica in Brasile. Comprenderà bene che le distanze geografiche non me lo consentirebbero.
Sarebbe opportuno, attesa la delicatezza delle questioni, rivolgersi ad un avvocato del luogo il quale, conoscendo la legislazione vigente nello Stato, potrà seguirla al meglio. A tal fine Le consiglio di contattare il consolato italiano della città di Fortaleza. Loro sapranno sicuramente a chi indirizzarla.