L’avv. Antonella Arcoleo ha un’ampia specializzazione e una comprovata esperienza nel diritto penale minorile.
Il diritto penale minorile è quella branca del diritto penale avente per oggetto reati commessi da soggetti minori d’età e quindi infra-diciottenni.
Nell’ambito dei procedimenti penali minorili, particolare attenzione è rivolta al perseguimento dei fini di rieducazione e di reinserimento sociale del minorenne responsabile di un reato.
A tal fine, la legislazione esistente prevede la possibilità per i soggetti minorenni di intraprendere percorsi positivi di recupero sociale grazie ad istituti quali il perdono giudiziale, la sospensione del processo e la messa alla prova e la sentenza di non doversi procedere per irrilevanza del fatto.
Oggetto principale della attività professionale dello Studio Legale Arcoleo sono il rispetto e la cura della personalità del minore non solo nei casi in cui sia soggetto attivo di un reato ma anche in quelli in cui sia vittima.
Nel corso degli anni, l’Avv. Arcoleo ha acquisito il ruolo di vero e proprio “penalista della famiglia” prestando assistenza legale nell’ambito di fattispecie criminose sempre più riconducibili ai delitti contro la famiglia e maturate in un contesto familiare.
L’Avv. Arcoleo fornisce supporto legale non solo ai minori coinvolti ma anche ai nuclei familiari di appartenenza con il costante ausilio dei servizi socio-assistenziali e di esperti in psicologia e pedagogia.