Alla separazione dei coniugi, troppo spesso consegue anche una separazione dei figli della coppia dai nonni; sono tanti i casi in cui, invero, la relazione affettiva dei minori con i familiari dell’ex coniuge viene troncata sino a sfociare nella strumentalizzazione dello stesso minore.
Una vicenda dal predetto tenore, è stata oggetto di valutazione da parte della Corte Europea dei diritti umani che ha condannato, lo scorso 20 gennaio, l’Italia per avere violato il diritto al rispetto della vita familiare di due nonni di Torino (i coniugi Manuello) che per ben dodici anni non avevano più incontrato la nipote. Nel caso di specie il padre della minore era stato accusato di abusi dalla ex moglie, accuse dalle quali era stato prosciolto, ma che avevano in ogni caso, causato la interruzione dei rapporti con tutti i familiari del ramo parentale paterno. I Giudici di Strasburgo hanno affermato che, sebbene si debba agire con prudenza in casi del genere, le Autorità non hanno tuttavia posto in essere tutti gli sforzi necessari per salvaguardare i legami familiari.
Ed infatti, il nostro ordinamento, già con la legge 154 del 2013, aveva sancito il diritto dei nonni a preservare il loro legame affettivo con i nipoti, verso i quali conservano un diritto di visita, a prescindere dalle dinamiche coniugali che conducono alla separazione dei genitori del minore.
I nonni sono e devono rimanere una valida risorsa per il minore, anche nei casi in cui si paventa la necessità di affidare il minore ad altra figura parentale in ipotesi di inadeguatezza genitoriale. Deve infatti in via prioritaria ricorrersi al collocamento del minore presso un “luogo sicuro” quale può essere individuato nella casa dei nonni.
Proprio per dette ragioni, al fine di garantire al soggetto più debole, la stabilità e la serenità di vivere in un luogo protetto da cause di pregiudizio, i nonni sono esortati a fare valere il proprio diritto a mantenere rapporti significativi con il minore, (art. 317 bis cod.civ) ed a ricorrere al Giudice per salvaguardare questo importate e insostituibile legame familiare.
Lascia un commento