Come, quando e perché richiederlo
Qualora aveste un problema e non sapeste se sia conveniente o consigliabile denunciare e procedere per vie legali, lo Studio legale Arcoleo offre ai suoi clienti la possibilità di ricevere consulenza mediante la redazione di pareri pro veritate.
Si tratta di un parere espresso dal legale che, dopo aver esaminato la questione posta dal cliente, spiega quali possano essere le possibili soluzioni giuridiche del problema.
Nella redazione del parere, l’avvocato non dovrà considerare solo il punto di vista del proprio assistito ma anche quello della controparte. Ciò servirà per comprendere quali scenari si potrebbero delineare e quali i possibili esiti nel caso in cui si voglia portare la controparte dinanzi al giudice.
È dunque una consulenza “super partes”, il cui obiettivo è valutare in maniera oggettiva una controversia: per farlo occorre effettuare accurati approfondimenti giuridici, dottrinali e giurisprudenziali.
Il parere aiuterà chi lo richiede ad avere le idee più chiare sull’opportunità o meno di agire in giudizio, in base alle previsioni di successo o insuccesso in sede processuale. Il professionista, eventualmente, potrà suggerire modalità alternative di risoluzione della controversia e soluzioni maggiormente idonee al caso specifico.